BMW i3 è la compatta 100% elettrica del costruttore bavarese e, a partire da luglio, sarà dotata di una nuova batteria maggiorata da 94 Ah, in grado di assicurare un’autonomia di percorrenza di oltre 300 km. La nuova BMW i3 94Ah andrà ad affiancare l’attuale versione dotata di batteria da 60 Ah (che rimarrà quindi a listino), mantenendo intatti gli ingombri e le prestazioni: potenza del motore elettrico sincrono di 170CV, da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e una velocità massima limitata a 150 km/h.
Secondo qunato dichiarato da BMW, anche in condizioni di utilizzo “intenso” – in mezzo al traffico cittadino, con fari e climatizzatore accesi – la i3 94Ah sarà comunque in grado di assicurare un’autonomia di circa 200 chilometri. Anche la nuova i3 94Ah sarà disponibile in versione “Range Extender” che integra un piccolo motore a benzina bicilindrico da 650cc di derivazione motociclistica, con funzionalità di generatore per la batteria. Generatore dotato di un serbatoio di appena 9 litri, comunque sufficienti a mantenere costante lo stato di carica della batteria e a garantire ulteriori 150 km di percorrenza (per un totale di oltre 450 km complessivi).
Per tutti gli attuali possessori della BMW i3 60Ah, il costruttore proporrà, ad un prezzo speciale, la sostituzione dell’attuale pacco batterie con la nuova versione da 94 Ah.
Fonte: Pocket-Lint