Ultra HD Blu-ray al lancio meglio dei Blu-ray

Gli Ultra HD Blu-ray hanno venduto il doppio dei Blu-ray al lancio negli Stati Uniti. Secondo gli ultimi dati pubblicati dalla DEG (Digital Entertainment Group), i 26 film in Ultra HD Blu-ray disponibili al lancio negli Stati Uniti hanno venduto oltre 80.000 copie nella prima settimana. Un volume incoraggiante, specie se confrontato con i numeri dei Blu-ray, che totalizzarono nella prima settimana di vendita, circa 40.000 pezzi.

Ma è tutto il comparto 4K Ultra HD apparentemente in buona salute, grazie anche agli oltre 1,5 milioni di TV Ultra HD (3840 x 2160 pixel) venduti negli USA nel corso del primo trimestre 2016, per un parco installato totale che ha ormai superato quota 7 milioni (sempre negli Stati Uniti).

Senza contare che il lettore Ultra HD Blu-ray Samsung UBD-K8500 risulta al momento esaurito (anche se non sono stati ancora forniti numeri precisi) e che i servizi in streaming VOD continuano a registrare nuovi abbonamenti, con piattaforme del calibro di Netflix o Amazon Video che hanno totalizzato una crescita del 19% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Stabile, complessivamente, il mercato Home Video statunitense, con una penetrazione di TV in alta definizione che ha raggiunto il 95% delle case statunitensi e un giro d’affari di vendite software (film e serie TV) che ha totalizzato nel primo trimestre 2016 quasi 4,6 miliardi di dollari.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (pdf in inglese)

Fonte: DEG

Condividi su: