Gli sviluppatori del software di montaggio video a 360° VideoStich annunciano l’arrivo di Orah 4i, la prima videocamera 4K a realtà virtuale in grado di effettuare streaming in diretta di riprese a 360° verso visori VR. La videocamera integra 4 sensori Sony Exmor a risoluzione nativa di 2048 x 1536 pixel con obiettivi fisheye dotati di apertura focale f/2.0. I moduli di ripresa prevedono una configurazione sui 4 lati e una doppia angolazione verso l’alto o verso il basso per assicurare una copertura sferica a 360° delle immagini. A completare la dotazione abbiamo un doppio processore Ambarella e 4 microfoni, con la videocamera che andrà poi sincronizzata via cavo Ethernet allo Stiching Box per tutta la fase di elaborazione e trasmissione del segnali video VR.
Lo Stiching Box è un mini-computer completo di SSD da 120GB, 4 porte USB 3.0, 2 porte USB 2.0, porta Ethernet, connettività Wi-Fi e Bluetooth, ingresso microfono e uscita cuffie. Le quattro riprese in arrivo dalla Orah 4i vengono elaborate e “unite” in tempo reale dallo Stiching Box per ottenere un unico flusso video a risoluzione 4K (4096 x 2016) a 30 fotogrammi al secondo, con codifica in Mpeg 4 / H.264 e bitrate di compressione selezionabile tra 5 e 25 Mbps.
I filmati ripresi con la Orah 4i possono essere visualizzati in diretta streaming su siti web, smartphone, visori Samsung Gear VR e Google Cardboard oppure salvati su disco per eventuali post-produzioni successive o trasmissioni broadcast. Le riprese sono anche complete di audio 3D Ambisonic in grado di proporre una focalizzazione sonora in base al punto di vista dello spettatore.
La nuova Orah 4i viene proposta completa di Stiching Box in offerta lancio (fino al 30 aprile) all’interessante prezzo di 1.800 dollari, mentre il prezzo finale al pubblico sarà di 3.600 dollari.
Per maggiori informazioni: Orah 4i
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: VideoStich