Il proiettore Sony VPL-HW40ES sarà presto sostituito da un nuovo modello. La novità appena annunciata si chiama VPL-HW45ES e si posizionerà sulla stessa fascia di mercato, puntando soprattutto sul rapporto qualità/prezzo. HW45ES abbandona la base utilizzata sul predecessore (risalente al 2014). Sony ha derivato i componenti direttamente dal VPL-HW65ES, il prodotto che si colloca sulla fascia superiore.
Le specifiche sono infatti estremamente simili, a cominciare dalla lampada UHP da 215W, più potente rispetto a quella di HW40ES (200W) e con una durata che raggiunge le 6.000 ore. Sale quindi la luminosità, che si attesta a 1.800 lumen (100 in più di HW40). L’ottica non presenta novità: zoom e fuoco sono manuali mentre il lens-shift ha un’escursione del 71% in verticale e del 25% in orizzontale.
Dal modello HW65ES vengono ripresi anche il Motionflow e l’ultima versione del Reality Creation, l’algoritmo utilizzato per aumentare il livello di dettaglio (qui ottimizzato per i proiettori Full HD). HW45ES è compatibile con le sorgenti 3D tramite un emettitore RF (radiofrequenza). Ciò che rende il modello HW45ES differente da HW65ES è la mancanza del diaframma dinamico (del resto già assente su HW40ES). Segnaliamo inoltre l’assenza della porta RJ45.
VPL-HW45ES sarà disponibile dal mese di maggio in bianco e nero. I prezzi di listino non sono stati ancora annunciati.
Fonte: Sony