Sony RX10 III: fotocamera bridge da 20,1MP con video in UHD



Sony ha presentato la fotocamera bridge RX10 III, dotata di un teleobiettivo Zeiss Vario-Sonnar T con zoom 25x e di un range focale pari a 24-600 mm. L’apertura è F2.4-4.0 mentre la costruzione dell’ottica comprende otto elementi in vetro ED, inclusi un elemento Super ED e due lenti asferiche ED, utili per compensare le aberrazioni cromatiche. La distanza di messa a fuoco minima è di 72 cm. Sony ha sviluppato un algoritmo Optical SteadyShot appositamente per il nuovo obiettivo. L’ottimizzazione apportata permette di spingersi fino a 4,5 stop di stabilizzazione.

Il sensore che equipaggia la RX10 III è un CMOS BSI di tipo “stacked” da 1,0” con chip di memoria DRAM. Il processore BIONZ X permette di ottenere una sensibilità che spazia da ISO 64 a ISO 12800 e su una bassa rumorosità anche a impostazioni più elevate. La struttura a strati colloca il circuito di elaborazione del segnale ad alta velocità a un livello diverso rispetto all’area dei pixel, migliorando la velocità di elaborazione. Questa configurazione consente una registrazione in super slow motion fino a 1000 fps.



L’otturatore elettronico raggiunge una velocità di 1/32000 secondi ed è descritto come molto silenzioso. Le raffiche di scatti raggiungono i 14 fps oppure i 5fps con messa a fuoco automatica. Come le precedenti RX10 II ed RX100 IV, la RX10 III è dotata del sistema Fast Intelligent AF, che consente il rilevamento del contrasto di un soggetto in movimento in 0,09 secondi.



La nuova bridge registra video in Ultra HD anche in formato XAVC S fino a 30 fps, mentre in Full HD si raggiungono i 60 fps. Altri miglioramenti apportati, rispetto agli attuali modelli RX10, riguardano le tre ghiere per la messa a fuoco, lo zoom e l’apertura, gestibili direttamente dal lato dell’obiettivo. Il pulsante sul corpo dell’obiettivo consente di fissare la distanza di messa a fuoco con una pressione del dito e può fungere anche da pulsante personalizzato. RX10 III è provvista di un mirino elettronico da 2,36 milioni di pixel e di un display da 3″ articolato con una risoluzione da 1,22 milioni di pixel.

La disponibilità è prevista da questo mese al prezzo di circa 1.600 Euro.

Fonte: Sony

Condividi su: