Il reparto ricerca e sviluppo di Sony, denominato Future Lab, ha presentato un interessante prototipo al SXSW di Austin. Concept N è una nuova tipologia di cuffia. Le differenza iniziano dal modo in cui si indossa il prodotto. Concept N non va appoggiato alle orecchie: si porta al collo e non è dotata di auricolari. Il suono viene diffuso tramite speaker direzionati in modo da rendere il suono udibile a chi indossa il dispositivo.
Il particolare sistema utilizzato permette di non sopprimere i rumori ambientali, che restano così percepibili dall’utilizzatore di Concept N. In alternativa è comunque possibile ricorrere ad auricolari open-ear earphones, che non vanno inseriti nelle orecchie, dove si colloca semplicemente una parte cava per mantenerli in posizione.
Concept N è anche in grado di fornire funzionalità “smart”. Quattro microfoni con soppressione del rumore, una fotocamera a scomparsa e la connettività Bluetooth consentono di impartire comandi vocali (anche per scattare foto), richiedere informazioni sul tempo e sui locali posti nelle vicinanze.
Sony non ha per il momento fornito una possibile data di uscita per Concept N.
Fonte: The Verge