Il distributore Gamma Alta annuncia la disponibilità in Italia dei nuovi diffusori centrali per Home Theater PMC fact.5c e fact.10c. Trattasi di due centrali Hi-End a 2 vie (fact.5c) e a 3 vie (fact.10c) sviluppati per integrarsi con la linea di diffusori frontali e surround della serie fact del costruttore britannico. In particolare il centrare fact.5c completa i modelli a due vie fact.3 (da scaffale o stand) e fact.8 (da pavimento), mentre il centrale fact.10c si abbina all’importante diffusore a 3 vie da pavimento fact.12.
Nonostante le dimensioni del cabinet relativamente compatte, entrambi i diffusori assicurano grande estensione in frequenza grazie a una costruzione che prevede un condotto con linea di trasmissione (ATL – Advanced Transmission Line) di nuova concezione ed in grado di mantenere la stessa identità sonora dei diffusori più grandi. E’ stato riprogettato anche il tweeter, che prevede un frontalino più piccolo e la medesima cupola morbida dei diffusori frontali e surround della serie fact.
Il fact.5c è dotato di due woofer da 140mm, di un tweeter da 19mm ed è accreditato di una sensibilità di 89dB (su 8 Ohm) e di una risposta in frequenza compresa tra i 45Hz ed i 30 kHz. Il fact.10c è, invece, dotato di due woofer da 140mm, di un midrange da 50mm, di un tweeter da 19mm ed è accreditato di una sensibilità di 84dB (su Ohm) e di una risposta in frequenza compresa tra i 30Hz ed i 30 kHz. Entrambi i diffusori sono, infine, dotati di controlli separati per le basse e le alte frequenze al fine di ottimizzare il bilanciamento della risposta in frequenza in ambiente.
I nuovi fact.5c e fact.10c sono disponibili in varie finiture al prezzo di listino annunciato di 2.900 Euro per il fact.5c (che pesa 9,5 kg) e di 7.800 Euro per il fact.10c (che pesa ben 23 kg).
Per maggiori informazioni: PCM fact.5c e fact.10c (in inglese)
Fonte: Gamma Alta / PMC