La start-up cinese Ehang ha presentato al CES 2016 di Las Vegas il primo drone dedicato al trasporto di persone. Il nuovo 184 AAV è un octacoptero con gli otto rotori posizionati in coppia sui quattro bracci esterni e ripieghevoli della struttura da 200 kg. La spinta delle batterie da 106kW assicura il trasporto di un passeggero con un peso massimo di 100 kg e con un’autonomia di volo di circa 40 km a una velocità di crociera di 100 km/h e fino a 500 metri d’altezza.
Trattasi a tutti gli effetti di un drone e non di un elicottero, in quanto non è previsto alcun intervento di pilotaggio da parte del passeggero. Una volta a bordo, l’audace passeggero (non ci salirei a bordo neanche sotto tortura!! 🙂 ) dovrà semplicemente selezionare la propria destinazione e sarà poi il computer di bordo, tramite i sensori ed il GPS ad impostare la rotta di volo, il decollo e l’atterraggio a destinazione.
Ehang afferma che non sarà richiesta una patente di volo per poter usare il 184 AAV e che il drone è già perfettamente funzionante e completo di equipaggiamento di backup ridondante pronto ad intervenire in caso di malfunzionamento del sistema di volo principale. Nonostante ciò, voli dimostrativi sono stati vietati a Las Vegas e diversi legislatori e avvocati hanno già sollevato dubbi sulla possibile commercializzazione di questo drone.
Per maggiori informazioni: Ehand 184 AAV
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: Ehang / CNET