Dell UltraSharp UP3017Q: monitor OLED Ultra HD da 30″



Il 2016 sancirà l’arrivo della tecnologia OLED nel mercato dei monitor per PC. Oltre ai notebook con display OLED (vedi news), l’anno in corso vedrà l’uscita anche di monitor per PC desktop, come il nuovo Dell UltraSharp UP3017Q. Il pannello utilizzato è un 30″ Ultra HD, caratterizzato da una profondità del colore a 10-bit, una copertura pari al 100% dello spazio colore AdobeRGB e pari al 97,8% per il DCI-P3.

Il rapporto di contrasto dichiarato è 400.000:1, con un tempo di risposta di 0,1 millisecondi. L’utilizzo di un pannello OLED ha anche permesso di ridurre notevolmente lo spessore: il monitor Dell è infatti molto sottile.

Sulla connettività non sono disponibili tutti i dettagli: nelle immagini rilasciate è possibile scorgere le serigrafie relative ad almeno un ingresso HDMI. E’ invece certa la presenza di una porta USB Type-C. Per evitare fenomeni di burn-in, possibili se si visualizzano immagini fisse molto a lungo, è stato utilizzato un sistema di “pixel shifting”, simile a quello in uso su alcuni TV al Plasma.

UP3107Q arriverà a fine marzo, con un prezzo molto elevato, fissato a 4.999 dollari.

Fonte: Dell

Condividi su: