Technics SL-1200: il ritorno del giradischi a trazione diretta

Panasonic annuncia al CES 2016 di Las Vegas il ritorno ufficiale del giradischi a trazione diretta Technics serie SL-1200. Verranno rilasciati due modelli: il Grand Class SL-1200GAE in edizione limitata per il 50° anniversario dalla fondazione di Technics e il Gand Class Sl-1200G. Sebbene esteticamente molto simili ai leggendari giradischi SL-1200, i nuovi modelli sono stati totalmente riprogettati nel motore a trazione diretta, ora privo di nucelo per ridurre le micro-vibrazioni e le fluttuazioni della velocità di rotazione (limitando così il fenomeno di “cogging”).

Posto sotto al motore, un encoder rileva l’esatto angolo di rotazione e assicura al giradischi Technics una regolare rotazione. Inoltre, la costruzione con doppio rotore riduce il carico sui cuscinetti, mantiene un’elevata coppia e riduce al minimo le vibrazioni di rotazione. I nuovi SL-1200 sono costruiti con un telaio a triplo strato in alluminio pressofuso ad elevata rigidità, completo di nuovo rivestimento superiore in alluminio spazzolato da 10 mm di spessore. 

Il leggero braccio (in alluminio per il SL-1200G e in magnesio per il SL-1200GAE) è stato sottoposto a trafilatura a freddo per esaltarne le caratteristiche ed aumentarne l’effetto smorzante. La reattività di spostamento del braccio è ottenuta dalla tradizionale sospensione gimbal di Technics (con bilanciamento statico dell’asse di rotazione sia orizzontale che verticale) e da alloggiamenti dei giunti ad alta precisione.

Il Technics Grand Class SL-1200GAE sarà venduto in tiratura limitata a 1200 pezzi con placca numerata con disponibilità prevista per l’estate del 2016, mentre il Grand Class SL-1200G arriverà entro la fine del 2016.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Panasonic

Condividi su: