Dune HD Solo 4K è un nuovo media-player della serie Compact, quella che raggruppa i prodotti con una particolare attenzione per l’ingombro. Nonostante le dimensioni compatte, Solo 4K permette di installare, al suo interno, un hard disk SATA da 2,5″, in modalità “hot swap”, ovvero con la possibilità di sostituire rapidamente il disco fisso. A gestire tutte le operazioni è un SoC Sigma Designs SMP8758, affiancato da 1GB di RAM, 4GB di memoria flash e da un’elaborazione video VXP, utilizzata per migliorare tutti i segnali video.
La compatibilità con i vari formati audio e video è molto ampia:
Il media-player è in grado di riprodurre video in formato HEVC, fino a 10-bit, con inoltre il supporto ai menu completi sulle immagini dei Blu-ray. L’uscita permette di adattarsi a tutte le frequenze di aggiornamento, per una corretta gestione, ad esempio, del materiale cinematografico (è presente il supporto a 23,976Hz). Solo 4K supporta la riproduzione di tracce in DTS-HD Master Audio e Dolby TrueHD, con la possibilità di veicolare il Dolby Atmos in passthrough.
Come molti altri media-player, anche il Solo 4K non dispone di un’uscita HDMI 2.0: la versione utilizzata è una 1.4b, capace di supportare segnali in 4K fino a 30Hz. Sul dispositivo sono presenti due porte USB 2.0, un’uscita AV su mini-jack da 3,5 mm (combina un’uscita composito e un’uscita digitale ottica), una Gigabit Ethernet e il connettore per l’antenna terrestre, necessario per sfruttare il sintonizzatore DVB-T2 integrato. La connessione ad internet può anche sfruttare il Wi-Fi 802.11ac dual-band, con le due antenne collocate sul retro.
Dune HD Solo 4K sarà disponibile dal mese di febbraio: il listino europeo è indicativamente fissato a 299 Euro.
Per maggiori informazioni: Dune HD Solo 4K
Fonte: Dune HD