Sony continua a puntare su soluzioni dedicate alla riproduzione musicale in alta risoluzione e lo fa anche pensando a chi è spesso in movimento, presentando all’IFA 2014 di Berlino il nuovo Walkman NWZ-A15, il lettore portatile ad alta risoluzone più piccolo e leggero (66g) al mondo. E’ otato di un display da 2,2 pollici a risoluzione QVGA (320 x 240 punti), di tasti di navigazione e input a “diamante” e di connettività Bluetooth 2.1 con aptX e NFC. La riproduzione è affidata ad un amplificatore digitale S-Master HX con elaborazioni audio DSEE HD, Clear Audio+, Clear Bass, VPT Surround e Dynamic Normaliser.
Il nuovo Walkman A15 è completo di 16GB di spazio d’archiviazione (espandibili via schede di memoria microSD) ed è compatibile con un gran numero di codec audio come FLAC, ALAC (Apple Lossless), AAC, HE-AAC, WMA, PCM, WAV, AIFF e MP3. L’auutonomia della batteria ricaricabile è di 30 ore con la musica lossless in alta risoluzione e fino a 50 ore con gli MP3. La disponibilità, in finitura nera o silver, è prevista per novembre ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 Euro.
Per assicurare la miglior qualità di riproduzione, Sony ha anche annunciato delle cuffie sviluppate “ad hoc” per il nuovo Walkman A15. Le nuove cuffie ad archetto MDR-Z7 sono dotate di driver da 70mm di nuova concezione che avvolgono completamente l’orecchio e di diaframmi in polimero a cristalli liquidi rivestiti in alluminio. Assicurano una risposta in frequenza compresa tra i 4 e i 100.000 Hz e dispongono di una sensibilità di 102 dB/mW. La dotazione prevede un cavo da 3 m, un cavo bilanciato da 2 e un adattore placcato oro. Non ne conosciamo ancora il prezzo di listino.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Di seguito un filmato di presentazione del nuovo Walkman A15:
Fonte: Sony