Volvo ha presentato al Los Angeles Auto Show la nuova Concept 26, un prototipo che anticipa la visione del costruttore svedese per le automobili a guida autonoma del futuro. La scelta del 26 è legato ai 26 minuti passati mediamente dagli americani nel traffico ogni giorno. Tempo che potrebbe essere sfruttato diversamente e che gli interni del Concept 26 provano a soddisfare.
La nuova auto a guida autonoma prevede, infatti, tre modalità di “guida”: Drive, per chi volesse guidare l’auto; Create, per chi volesse lavorare tramite un tablet touch-screen; Relax, per chi volesse rilassarsi ascoltando musica, vedendo un film, giocando o leggendo. Ogni modalità cambia l’impostazione interna dell’abitacolo, spostando i sedili (anche reclinandoli in automatico), il piantone dello sterzo, presentando un tablet frontale per agevolare le attività professionali o un mega display di infotainment da 25 pollici per vedere film, leggere, giocare o ascoltare musica.
Volvo prevede l’arrivo di questo tipo di soluzioni per il 2020, ma già a partire dal 2017 darà il via al “Drive Me Project”, una fase di sperimentazione che consentirà a 100 clienti Volvo di utilizzare quotidianamente nuovi modelli dotati di guida autonoma sulle strade di Goteborg, in Svezia.
Di seguito un filmato di presentazione dei colleghi di Gizmodo:
Fonte: Gizmodo