In occasione dell’IFA 2014 di Berlino, Samsung ha svelato l’atteso nuovo phablet Galaxy Note 4 e ha sorpreso con il nuovo Galaxy Note Edge e il suo display AMOLED con il bordo curvo. Cominciamo dal Note 4, dotato di un nuovo display Super AMOLED da 5,7 pollici e risoluzione Quad HD (2560 x 1440 pixel), di un SoC quad-core Qualcomm Snapdragon 805 a 2,7GHz con GPU Adreno 420 e 3GB di RAM. Sarà disponibile con taglio di memoria da 32 GB, espandibili via schede microSD (fino a 64GB), ed integra una fotocamera posteriore da 16 mega-pixel e una frontale da 3,7 mega-pixel. Il design può ora contare su una cornice in metallo, per un peso complessivo di 176g e uno spessore di 8,5mm.
Non manca naturalmente il caratteristico pennino interattivo S-Pen, ulteriormente aggiornato e migliorato e sul fronte connettività troviamo il supporto alle reti 4G LTE cat 6, Wi-Fi 802.11ac con MIMO, il Bluetooth 4.1 e il chip NFC. Il sistema operativo è affidato ad Android in versione 4.4.4, personalizzato come di consueto da Samsung con varie funzionalità esclusive come il “Multi-Window”, l'”Air Command”, il “Download Booster”, il “S Health 3.5″, l'”Ultra Power Saving” e la “Dynamic Lockscreen” (molte delle quali già viste sullo smartphone top di gamma Galaxy S5). La batteria integrata da 3.200mAh è dotata di funzionalità “Fast Charging” in grado di ridurre drasticamente i tempi di ricarica (50% in 30 minuti). Sarà disponibile a partire da ottobre, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 700 Euro o poco meno, in colori nero, bianco, rosa o bronzo dorato.
Il Galaxy Note Edge riprende, invece, gran parte delle caratteristiche tecniche del Note 4, ma è caratterizzato dall’adozione di un display Super AMOLED da 5,6 pollici Quad HD con un lato ricurvo dedicato alla visualizzazione di notifiche e informazioni.
Un design molto originale che potrà, inoltre, contare su un kit di sviluppo (SDK) rilasciato proprio oggi agli sviluppatori, che potranno scatenare la loro creatività nel realizzare applicazioni in grado di sfruttare la caratteristica “angolatura” di questo nuovo phablet. La disponibilità è prevista entro la fine dell’anno, in colorazioni nera e bianca, ad un prezzo non ancora annunciato (ma che dovrebbe essere superiore a quello del Note 4).
Fonte: Samsung