Sony VPL-VW300ES: proiettore 4K a 6.999€



Nel corso della conferenza stampa tenuta all’IFA di Berlino, Sony ha annunciato il nuovo proiettore VPL-VW300ES. Come il nome lascia intendere, si tratta di una versione in scala “ridotta” (il virgolettato è d’obbligo, visti i contenuti) del VPL-VW500ES, presentato l’anno scorso, sempre a Berlino. La tecnologia utilizzata è quella SXRD, con tre pannelli LCD riflessivi da 0,74″, dotati di risoluzione 4K, 4096 x 2160 pixel. Il flusso luminoso è generato da una lampada UHP da 230W, capace di garantire 1.500 lumen. Zoom (2.06x), fuoco e lens-shift (V +85% / -80%; O:+/-31%) sono motorizzati. Il VW300ES può regolare automaticamente il contrasto, ottimizandolo in base alle immagini da riprodurre. Le novità riguardano anche i pannelli SXRD, che sono dotati di uno strato di cristalli liquidi altamente riflessivo, mentre lo spazio tra i pixel è stato ulteriormente ridotto. Il tempo di risposta è di soli 2,5ms.

Il VPL-VW300ES dispone della tecnologia proprietaria TRILUMINOS, capace di riprodurre una gamma cromatica più ampia, tonalità più sature ed una maggiore precisione. La tecnologia Motionflow offre la modalità “Combination”, che abbina i vantaggi delle funzioni Film Projection (black frame insertion) e Motion Enhancer (interpolazione dei frame), aggiungendo fotogrammi creati ex-novo, senza penalizzare la luminosità del quadro. Per i puristi, che non amano vedere alterata la (scarsa) fluidità delle sorgenti a 24p, è presente la funzione True Cinema, che preserva la natura della pellicola originale.

Una novità gradita ai videogiocatori è la modalità a bassa latenza, che permette di ridurre efficacemente l’input lag. Sono inoltre presenti il 4K Reality Creation, per l’upscaling delle sorgenti, il supporto ai Blu-ray Mastered in 4K, un CMS 3D completo (HSV Colour Correction), il supporto alle sorgenti 3D (tramite occhiali attivi a radiofrequenza; il trasmettitore è integrato) e l’allineamento digitale dei pannelli, con regolazioni estremamente precise (fino a 0,1 pixel).

Completano la dotazione la presenza di HDMI 2.0, con campionamento colore in 4:2:0 a 8 bit, ed il supporto ad HDCP 2.2, che assicura la compatibilità con qualsiasi tipo di sorgente, compreso anche il media player Sony FMP-X5 (tramite il quale è possibile ricevere, ad esempio, uno streaming da Netflix a risoluzione 4K). Infine, per chi necessita di integrare il proiettore all’interno di un sistema di automazione, sono presenti una serie di semplici opzioni di controllo.

Le connessioni disponibili includono due ingressi HDMI, una porta USB (utile per gli aggiornamenti firmware), una porta LAN, una porta RS-232C ed un trigger da 12v.

VPL-VW300ES sarà disponibile da ottobre, al prezzo di 6.999 Euro

Per maggiori informazioni: specifiche ufficiali (pdf in inglese)

Fonte: Sony

Condividi su: