Google annuncia l’arrivo di un’importante e attesa novità per l’applicazione Google Maps. Con il rilascio della nuova versione, l’applicazione di navigazione di Google consentirà finalmente di scaricare mappe dettagliate e la navigazione GPS anche senza connessione dati. Attualmente è già possibile scaricare zone delle mappe per una consultazione offline, ma la funzionalità non permette poi di utilizzarle per la navigazione satellitare vera e propria.
Con la nuova versione di Google Maps (per ora esclusiva di Android, ma arriverà anche per iPhone e iPad) sarà invece sufficiente cercare una città, una regione o un paese e poi selezionare “scarica” per archiviare sullo smartphone o il tablet la mappa dettagliata necessaria alla navigazione offline. Considerando la mole di dati richiesta (che potrà oscillare tra qualche centinaia di MB per una città, fino a svariati GB per un paese), Google Maps consentirà di default di scaricare le mappe solo sotto copertura Wi-Fi. A quel punto, in assenza di connessione dati, Google Maps utilizzerà le mappe scaricate per la navigazione GPS, tornando ad utilizzare gli aggiornamenti mappe online non appena sotto copertura dati.
Il passaggio da mappe scaricate a mappe online avverrà sempre in maniera trasparente con l’applicazione che ne valuterà automaticamente l’utilizzo in base alla qualità della connessione, per garantire sempre il funzionamento della navigazione. Sarà comunque privilegiata la modalità online per poter ricevere gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico o gli orari di esercizio di un punto vendita, ma se necessitate esclusivamente di un sistema di navigazione “punto – punto” potrete fare a meno della connessione dati. Una funzionalità utilissima durante gli spostamenti all’estero o in zone con scarsa copertura dati. La nuova versione di Google Maps per Android verrà rilasciata progressivamente sul Play Store nel corso dei prossimi giorni.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Google Blog