A 5 anni dall’introduzione della serie CM, e a poco più di un anno da quella della CM10, il produttore britannico Bowers&Wilkins rinnova completamente la serie, riprogettandola per offrire un suono di qualità superiore. Il cambiamento è pressoché totale: rimangono a catalogo solo le CM10, da ora in poi disponibili nella versione CM10 S2. Ad affiancarle sono 7 nuovi diffusori ed un subwoofer: CM9 S2, CM8 S2, CM6 S2, CM5 S2 e CM1 S2, CM Centre S2, CM Centre 2 S2 e ASW10CM S2. Nuovo anche il supporto per i modelli da scaffale, denominato FS-CM.
La novità più rilevante, presente su tutta la serie, è il tweeter a doppia cupola, già introdotto con le CM10. Si tratta di una sottilissima membrana in alluminio, rinforzata da un anello più robusto dello stesso metallo, per elevare la frequenza di break-up (la massima frequenza riproducibile senza apprezzabili distorsioni) da 30 kHz a 38kHz. Il suddetto miglioramento è dovuto al fatto che l’insieme delle due cupole che generano il suono, pur essendo rigido come e più di quello precedentemente adottato, è notevolmente più leggero, e quindi in grado di vibrare, senza distorsioni, a frequenze più elevate.
Anche il design del tubo di accordo e del circuito magnetico sono stati riprogettati, onde ottenere prestazioni migliorate. La griglia di protezione del tweeter è stata integrata, in modo da offrire una protezione più efficace. Altre modifiche riguardano il cross-over, che utilizza condensatori Mundorf Audio-Grade, mentre lo châssis è stato irrobustito. Vediamo le caratteristiche dei singoli prodotti. CM10 S2 dispone di tweeter “on top”, collocato in un contenitore separato e sagomato come per i prodotti di punta del costruttore inglese. Rispetto a CM9 S2 vi è un woofer aggiuntivo (3 sulle CM10, 2 sulle CM9), con un’efficienza di 90 dB.
La risposta in frequenza scende fino a 28 Hz (-6dB), garantendo un maggiore impatto in gamma bassa, con una minore distorsione a qualsiasi livello sonoro. Il midrange è lo stesso a bordo di CM9 S2, un FST in Kevlar da 15 cm, disaccoppiato dal mobile tramite un elastometro.
CM9 S2 è il modello a torre posto sotto al top di gamma, con tweeter collocato in posizione convenzionale. I woofer sono due unità da 16,5 cm, abbinate al midrange FST e al tweeter da 2,5cm a doppia cupola. La risposta scende fino a 30 hz (-6 dB), con un’efficienza di 89 dB.
CM8 S2, più compatta, è dotata di 2 woofer da 13 cm e un midrange FST, sempre da 13cm, oltre al nuovo tweeter a doppia cupola.
CM6 S2 è un modello completamente inedito, con tweeter “on-top”. Le similitudini con CM5 S2 sono molteplici, a partire dal cabinet, che ha la stessa cubatura, e proseguendo con il cross-over ed il mid/woofer, un componente del tutto nuovo, ottimizzato tramite l’adozione di un parapolvere anti-risonante, simile a quello utilizzato nelle PM1.
CM1 S2 è un modello da scaffale, capace di offrire, secondo il produttore, un tangibile miglioramento, rispetto al prodotto che va a sostituire.
Completa la panoramica lo stand FS-CM, esteticamente rinnovato per abbinarsi alla nuova serie CM. Le CM S2 sono realizzate con impiallacciatura in vero legno, nei colori Ciliegio, Nero laccato e Bianco laccato, mentre il subwoofer è disponibile solo Bianco o Nero laccato.
La nuova serie CM S2 è già disponibile, tramite il distributore ufficiale Audiogamma, ai seguenti prezzi di listino:
Fonte: Audiogamma