Sony STR-ZA5000ES: sintoampli 9.2 con HDMI 2.0a



Le novità portate al CEDIA 2015 da Sony non si esauriscono con il proiettore VPL-VW5000ES (vedi news). Alla rassegna svoltasi a Dallas era infatti presente anche STR-ZA5000ES, un nuovo sintoamplificatore che va a porsi al vertice della gamma Sony. L’aspetto esteriore non presenta particolari soluzioni, ad eccezione di un pannello che copre tutti i tasti, una soluzione inusuale (generalmente si utilizza uno sportello, mentre il pannello viene completamente rimosso).

STR-ZA5000ES è in grado di processare fino a 11 canali, con la possibilità di amplificarne 9.2, con una potenza di 130W ciascuno. Per l’ottimizzazione del suono si è fatto ricorso a un DSP a 32 bit e alla calibrazione automatica D.C.A.C. EX, che corregge e compensa l’influenza dell’ambiente. Sono supportati Dolby Atmos, DTS:X (tramite aggiornamento firmware) e l’audio in alta risoluzione.



Il sintoamplificatore Sony potrebbe essere definito “Ultra HD Blu-ray Ready”, per via del supporto a tutte le tecnologie ad esso correlate. Troviamo sei ingressi e due uscite HDMI 2.0a, con HDCP 2.2 e il supporto al gamut REC.2020. La presenza di HDMI 2.0a assicura una piena compatibilità con HDR.

La connettività è molto ampia: oltre ai canonici connettori audio e video c’è spazio anche per uno switch Ethernet, con 8 porte in totale, due delle quali compatibili con lo standard Power over Ethernet. Ulteriori dettagli arriveranno nel prossimo futuro: l’uscita è infatti ancora lontana, poiché fissata per la prossima primavera, con un prezzo di 2.799 dollari.

A seguire il video di presentazione:

Fonte: Sony

Condividi su: