In occasione del Tokyo Motor Show 2015, Yamaha presenterà il concept / prototipo PES2, una moto 100% elettrica, con telaio monoscocca e batterie intercambiabili. Rispetto al concept PES1 presentato nel 2013, la nuova versione ha un design meno avveniristico e più vicino a quello delle sportive stradali attualmente sul mercato.
Il modulo batteria “Yamaha Smart Power Module” è parte integrante della ciclistica e contribuisce alla ripartizione del peso e alla rigidità strutturale della moto. La PES2 è dotata di trazione su entrambe le ruote, con il motore elettrico principale dedicato ovviamente alla ruota posteriore e un’ulteriore “power unit” più piccola per l’anteriore.
Il costruttore giapponese presenterà anche PED2, un modello “enduro” sempre elettrico, con classica trazione posteriore e un peso dichiarato inferiore ai 100kg. Questo modello verrà esposto completo di specchetti, frecce e porta-targa. Secondo indiscrezioni, il debutto sul mercato potrebbe avvenire già nel corso del 2016.
Fonte: Motorcycle