Per il prossimo 20 ottobre, HTC ha fissato un evento per la presentazione di un nuovo smartphone serie One. Secondo indiscrezioni di stampa, dovrebbe trattarsi quasi sicuramente del One A9 (nome in codice Aero). Sul web sono già apparse diverse foto del nuovo terminale, mentre per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, le informazioni in circolazione sono ancora contrastanti, nonostante provengano da fonti solitamente attendibili (Evan Blass e Android Central).
Android Central propende per uno smartphone da 5,2 pollici con risoluzione Quad HD (2560 x 1440 pixel), con il nuovissimo processore 64 bit a 10 core MediaTek Helio X20 (4 core Cortex-A72 a 2,5GHz + 4 core Cortex-A53 a 2GHz + 2 core Cortex-A53 a 1,4GHz), 4GB di RAM, sensore di impronte digitali e batteria da 3.500 mAh. Secondo Evan Blass (OnLeaks) potrebbe invece trattarsi di un terminale meno “raffinato”, con un display da 5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), processore 64 bit octa-core Qualcomm Snapdragon 617 (8 core Cortex-A53 a 1,5 GHz), con 2GB di RAM e 16GB di spazio d’archiviazione espandibili via scheda di memoria microSD. Sarebbero presenti anche una fotocamera posteriore da 13 mega-pixel, un sensore d’impronte digitali e una batteria da 2.150 mAh.
Al di là degli aspetti tecnici che verranno svelati ufficialmente la prossima settimana, HTC annuncia di aver siglato una partnership con l’apprezzata piattaforma musicale in streaming lossless Tidal, che parteciperà all’evento di presentazione. Il nuovo A9 avrà una sezione audio particolarmente evoluta oppure HTC e Tidal hanno semplicemente deciso di integrare l’applicazione nella configurazione software di base del telefono, con abbonamento o offerte promozionali incluse? Non ci rimane che attendere il prossimo 20 ottobre per fugare tutti i dubbi.
Fonte: HTC, Android Central, Evan Blass