ProAc si appresta ad immettere sul mercato i diffusori Studio SM 100, successori delle storiche Studio 100. Le nuove Studio SM 100 sono frutto del lavoro di Stewart Tyler, che negli ultimi due anni ha cercato di migliorare le prestazioni del predecessore, agendo su tutti i parametri. Tra le novità citiamo nuovo woofer con una nuova sospensione, un nuovo copri polvere, un nuovo tweeter a cupola da un pollice e un nuovo crossover.
Esternamente le dimensioni non sono cambiate, mentre lo smorzamento interno è stato migliorato. Il nuovo woofer è esteticamente simile al precedente, ma, come abbiamo riportato in precedenza, sfrutta una nuova sospensione in gomma che ne incrementa sia la longevità sia la tenuta in potenza. L’alloggiamento è dotato di cestello ProAc, mentre le prestazioni offerte superano il predecessore anche per linearità. Il tweeter è un progetto ProAc costruito in collaborazione con la norvegese SEAS: la cupola in seta da un pollice (con una nuova sospensione cilindrica) dispone di una flangia frontale, per diminuire la distorsione.
Tutti i nuovi componenti contribuiscono a ricreare un suono molto simile a quello del predecessore, rendendolo leggermente più morbido e ideale per lunghe sessioni d’ascolto. I ProAc Studio SM 100 sono disponibili al prezzo di 3.320 Euro la coppia.
I prodotti ProAc sono distribuiti in Italia da Audio Reference.
A seguire il riepilogo delle specifiche tecniche:
Fonte: ProAc