Microsoft annuncia l’arrivo del suo Band di seconda generazione (il primo non è mai arrivato ufficialmente in Italia), un fitness tracker con funzionalità smartwatch, completamente rinnovato nell’estetica (decisamente migliorata) e dotato di nuove funzionalità. Il nuovo Band è ora dotato di una cassa in metallo e di una curvatura ergonomica con un display touch-screen AMOLED 320 x 128 pixel completo di rivestimento protettivo Gorilla Glass 3. Può visualizzare l’ora e ricevere notifiche da smartphone Windows Phone, iOS e Android (messaggi, chiamate, email, ecc…) via sincronizzazione Bluetooth 4.0, ma sono soprattutto i suoi numerosi sensori e le funzionalità di monitoraggio fitness e benessere a fare la differenza.
Il Band 2 è infatti dotato di sensori accelerometri, giroscopio, cardio-frequenzimetro, temperatura della pelle, ultra-violetti, barometro e GPS. Tutti sensori che consentono di monitorare le attività fitness, nonché il battito cardiaco, la qualità del sonno, l’altitudine del percorso e anche di controllare la corretta ossigenazione corporea.
Sensori che potranno essere sfruttati dagli sviluppatori per proporre nuove applicazioni e funzionalità. Al momento, Microsoft ha già siglato accordi di partnership con Starbucks, Uber, Facebook, Runkeeper e Lose It per lo sviluppo di applicazioni dedicate al nuovo braccialetto “smart”.
Il nuovo Band 2 è anche resistente all’acqua e alla polvere e dotato di microfono con funzionalità Cortana, l’assistente vocale di Microsoft. Tramite Cortana sarà possibile registrare delle note vocali, settare sveglie o appuntamenti e chiedere informazioni. Cortana sarà abilitato solo con dispositivi Windows Phone 8.1 o successivi e funzionerà al momento solo in inglese. L’arrivo negli Stati Uniti è previsto per il 30 ottobre al prezzo di 249,99 dollari e, per ora, non sappiamo se il Band 2 arriverà anche in Italia.
Per maggiori informazioni: Microsoft Band 2
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: Microsoft