La tecnologia HDR sta portando alcuni cambiamenti nel mercato video. Per poter supportare efficacemente la maggiore gamma dinamica è infatti necessario disporre di pannelli più luminosi. Fino ad oggi abbiamo visto modelli capaci di spaziare dai 400 nits (gli OLED) ai circa 1.000 (come gli SUHD Samsung). A realizzare un prodotto capace di andare molto oltre è stata Toshiba, che ha mostrato un LCD Ultra HD capace di raggiunge i 7.000 nits.
Per ottenere una luminosità tanto elevata sono state utilizzate soluzioni non convenzionali. I LED che compongono la retroilluminazione sono ben 18.000, con un impatto diretto sui consumi, che raggiungono i 2kW. Altrettanto inusuale è il sistema scelto per dissipare il calore, ibrido aria / acqua.
Il modello mostrato da Toshiba assicura una copertura pari all’85% del gamut BT.2020. Per mostrare le capacità del pannello, è stato organizzato un confronto con un altro LCD, dotato di una luminosità di 500 nits. Nelle immagini allegate alla news si può vedere l’esemplare da 500 nits a sinistra, mentre quello da 7.000 nits è a destra.
Per il momento il prodotto di Toshiba è solo un prototipo, senza alcuna diretta applicazioni per il mercato consumer, dove potrebbe difficilmente essere proposto.
Fonte: AV Watch