Sebbene gran parte delle fotocamere e action-cam di ultima generazione siano dotate di soluzioni di stabilizzazione (ottiche o elettroniche), non sempre sono utilizzabili anche per le riprese o semplicemente non offrono risultati all’altezza delle aspettative. La start-up francese SteadXP ha avviato su Kickstarter il finanziamento in crowdfunding di un accessorio stabilizzatore compatibile con gran parte della fotocamere, action-cam e anche sistemi di ripresa a realtà virtuale presenti sul mercato.
SteadXP è dotato di tecnologia di stabilizzazione su 3 assi ed è completo di sensori accelerometri e giroscopio. Una volta connesso al vostro dispositivo di ripresa, registrerà tutti i parametri di movimenti e oscillazioni. Dati che verranno poi scaricati sul PC insieme ai vostri filmati, con un software dedicato che provvederà a correggere tutti gli artefatti di movimento (motion-blur, judder, pixel interpolation, ecc…). Sarà anche possibile impostare il livello di fluidità e sono disponibili vari effetti di stabilizzazione (come l'”horizontal lock”, l'”hyperlapse” o il “reframing”).
Saranno disponibili due versioni dell’accessorio di stabilizzazione: SteadXP dedicato in maniera specifica alle action-cam GoPro e SteaXP+ dedicato alle principali fotocamere e videocamere del mercato. La disponibilità è prevista a partire da marzo 2016 con prezzi di prenotazione a partire da 110 Euro per la SteadXP e di 180 Euro per la SteadXP+.
Per maggiori informazioni: SteadXP su Kickstarter
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: Kickstarter