Apple ha svelato a San Francisco i suoi iPhone di nuova generazione, siglati 6S e 6S Plus. Esteticamente identici agli attuali modelli, mantengono il display da 4,7 pollici dell’iPhone 6 e quello da 5,5 pollici del 6 Plus, aggiungendo però la nuova finitura “oro rosa”. Le novità riguardano invece l’integrazione della nuova tecnologia touch-screen “3D Touch” con force touch che consente di interagire con le varie applicazioni e funzionalità anche in base alla pressione del tocco sullo schermo. Sotto la scocca troviamo il nuovo SoC a 64 bit di terza generazione A9 con GPU e corprocessore di movimento M9 integrato e accreditato di prestazioni del 70% superiori a quelle dell’A8 utilizzato per gli attuali iPhone (90% superiori quelle della GPU).
Importanti novità riguardano anche il comparto fotografico posteriore con un nuovo sensore da 12 mega-pixel, il flash LED “True Tone” e la possibilità di effettuare riprese video fino a risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) a 30 fotogrammi al secondo.
Disponibile anche la nuova funzionalità “Live Photos” che permette di effettuare scatti fotografici con 1,5 secondi di filmato ripreso automaticamente e richiamabile con una pressione del 3D Touch. A distinguere i due modelli, l’aggiunta dello stabilizzatore ottico sul 6S Plus. Per quanto riguarda la fotocamera frontale, troviamo un nuovo sensore da 5 mega-pixel con “flash” anch’esso True Tone affidato direttamente al display.
I nuovi iPhone sono dotati di riconoscimento dell’impronta digitale Touch ID di seconda generazione (ora più veloce) e di connettività Wi-Fi ac con MIMO, Bluetooth 4.2, NFC (per Apple Pay) e di connettività dati 4G LTE Advanced fino a 300 Mbps e 23 bande supportate.
I nuovi iPhone 6S e 6S Plus saranno disponibili in tagli da 16GB, 64GB e 128GB, con il nuovo sistema operativo iOS 9 (che verrà rilasciato per gli attuali modelli a partire dal 16 settembre) e prezzi allineati a quelli degli attuali iPhone 6 e 6 Plus (a partire da 729 Euro per il 6S e 839 Euro per il 6S Plus). Con l’occasione sono già stati leggermente abbassati i prezzi degli iPhone 6 e 6 Plus, ora rispettivamente disponibili con prezzi a partire da 669 Euro e 779 Euro (per entrambi spariscono i tagli da 128GB).
I nuovi iPhone 6S e 6S Plus saranno ordinabili a partire dal 12 settembre, con disponibilità in Italia non ancora annunciata, mentre arriveranno negli Stati Uniti e principali mercati europei ed asiatici a partire dal 25 settembre.
Per maggiori informazioni: Apple iPhone 6S e 6S Plus
Fonte: Apple