La “fuga di notizie” sui prodotti di prossima uscita è ormai una prassi, specialmente se l’oggetto in questione è ritenuto di forte interesse. Anche Qualcomm non sfugge all’equazione: sono infatti trapelate, in rete, le specifiche del SoC Snapdragon 820 (nome in codice MSM8996). Il nuovo processore sembrerebbe realizzato con un processo produttivo FinFET a 14nm, più efficienti di quelli a 20nm in uso per Snapdragon 810.
La nuova CPU, denominata Hydra, dovrebbe garantire un notevole incremento delle prestazioni: si parla di un 35% in più. La GPU integrata nel SoC dovrebbe essere la nuova Adreno 530, più veloce del 40%, rispetto alla GPU dell’810 e più efficiente del 30%.
Degne di menzione sono anche altre caratteristiche, come la capacità di decodificare video in 4K/60p e di inviarli anche in streaming tramite Miracast. Apparentemente garantita anche la decodifica di video in HEVC a 10 bit e in formato VP9.
I tempi per l’arrivo sul mercato sono incerti: si ipotizza che i primi esemplari possano essere montati sui prodotti in arrivo ad inizio 2016, ma alcune fonti sostengono che il primo prodotto ad adottare lo Snapdragon 820 potrebbe essere lo Xiaomi Mi 5, che potrebbe arrivare a dicembre.
Fonte: Weibo