Microsoft ha annunciato, al Gamescon di Colonia, importanti novità per quanto riguarda le capacità multimediali di Xbox One. Nel corso del 2016 la console riceverà un aggiornamento gratuito, in grado di trasformarla in un DVR (Digital Video Recorder) completo. Per poter ricevere i programmi televisivi sarà necessario utilizzare il sintonizzatore DVB-T2 USB (vedi news), lanciato lo scorso anno.
I programmi verranno archiviati su un qualunque hard disk esterno USB. Per la programmazione si potrà ricorrere a OneGuide, con in più la possibilità di inviare le registrazioni, in streaming, verso qualunque PC provvisto di Windows 10, gli smartphone dotati di Windows 10 Mobile e tutti i dispositivi iOS e Android, sfruttando l’applicazione SmartGlass.
La decisione di ricorrere ad un hard disk esterno è motivata dalla gestione dello spazio di archiviazione. Separando le registrazioni dai file di sistema, Microsoft intende scongiurare il pericolo di finire lo spazio sull’unità integrata nella console (non sostituibile).
I programmi da registrare potranno anche essere selezionati da smartphone, tramite OneGuide. Naturalmente non sarà possibile registrare il segnale video prelevato dall’ingresso HDMI (lo impedisce la protezione fornita da HDCP).
Fonte: Microsoft