La competizione in ambito musicale in streaming si fa sempre più agguerrita e, per rispondere alle varie offerte di ascolto gratuito di Spotify, Deezer e il prossimo Apple Music, Google ha deciso di proporre una formula di ascolto gratuito per la sua piattaforma di streaming Play Music. Come per gli altri servizi, l’ascolto gratuito prevede l’inserimento di annunci pubblicitari e alcune limitazioni. Non sarà possibile avviare l’ascolto di specifici brani o album, mentre sarà consentito avviare “radio” basate su un determinato brano o genere.
Sono disponibili anche diverse playlist già preconfezionate per venire incontro all’attività o l’umore del momento, nonché ascolti basati sul genere o un artista. Con la sottoscrizione gratuita non saranno, inoltre, disponibili gli ascolti offline. Insomma, una formula gratuita sostanzialmente simile a quella di Spotify, per ora riservata unicamente agli utenti statunitensi. Google Play Music gratuito è per ora accessibile solo da web, con le nuove applicazioni per dispositivi iOS e Android che verranno rilasciate nelle prossime settimane.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: Google Blog