Home » Articoli » Proiettore Vivitek QUMI Q5 – La prova

Proiettore Vivitek QUMI Q5 – La prova

Introduzione

art qumi intro2 21 08 14 - Proiettore Vivitek QUMI Q5 - La prova

Il mercato dei videoproiettori sta attraversando un momento di notevole difficoltà. Mi costa molto ammetterlo, ma per chi conosce le mie recensioni apparse su stampa e web da (ormai) tanti anni, sa che sono molto attento ad un aspetto: l’onestà. Ci siamo quindi chiesti quale dovesse essere la chiave di lettura per gli appassionati di un mondo che sembra diventato una sorta di cimitero degli elefanti, schiacciato tra telefonini e schermi TV sempre più grandi… Dato per scontato che purtroppo i numeri ed i produttori sono ormai ridottissimi (forse qualcuno ricorderà le mie filippiche di anni fa: “se i…

In breve

0%

Piccolo

Conclusione : Un proiettore a LED da mettere in tasca ed in grado di proiettare con facilit

0
Il mercato dei videoproiettori sta attraversando un momento di notevole difficoltà. Mi costa molto ammetterlo, ma per chi conosce le mie recensioni apparse su stampa e web da (ormai) tanti anni, sa che sono molto attento ad un aspetto: l’onestà. Ci siamo quindi chiesti quale dovesse essere la chiave di lettura per gli appassionati di un mondo che sembra diventato una sorta di cimitero degli elefanti, schiacciato tra telefonini e schermi TV sempre più grandi… Dato per scontato che purtroppo i numeri ed i produttori sono ormai ridottissimi (forse qualcuno ricorderà le mie filippiche di anni fa: “se i prezzi si ridurranno troppo, le case usciranno dal mercato”. Non è forse, purtroppo, accaduto?), si tratta di individuare dei proiettori che abbiano un loro appeal per qualche ragione particolare. Se il livello medio è tale da non farci più prendere delle bastonate con un acquisto sbagliato (e questo rappresenta una ricaduta positiva del progresso), gli argomenti possono essere: innovazione tecnologica e/o high-end spinto, particolari prestazioni, eccellente rapporto qualità/prezzo, versatilità d’uso e… alternativa ai televisori! Se ve ne vengono in mente altre, segnalatemele pure, come al solito.

Detto questo, il Qumi Q5, che non è una novità, rientra bene in questa categoria di valutazione: risoluzione 1280 x 800, DLP a LED, estremamente compatto e trasportabile con facilità anche dentro la borsa del PC. Non ci possiamo aspettare prestazioni superlative (che infatti non ci sono) da questo proiettorino, ma lo possiamo adoperare per condividere con efficacia le nostre presentazioni mentre stiamo lavorando, può diventare un secondo o terzo monitor del PC di casa, può farci vedere le foto delle vacanze in albergo su un qualunque muro (naturalmente, lo dico perché l’ho fatto…) ed, ancora, lo possiamo tranquillamente usare come alternativa al televisore di casa. Questo perché regge tranquillamente i canonici 60” che fanno concorrenza ad un TV, ma ad un prezzo ridotto. E questo elemento oggi appare senz’altro interessante.

Condividi su:

Andrea Manuti

X