Home » Speciali » CES 2017 - Las Vegas » Panasonic: nuovi LCD IPS con HDR e contrasto da OLED

Panasonic: nuovi LCD IPS con HDR e contrasto da OLED

panasonic newips 1 07 12 16 - Panasonic: nuovi LCD IPS con HDR e contrasto da OLED

La divisione Liquid Crystal Display di Panasonic ha sviluppato una nuova generazione di pannelli LCD IPS capaci di raggiungere un livello del nero di appena 0,001 cd/mq (il lvello del nero è stato da sempre il “tallone d’Achille” delle soluzioni IPS) e un picco di luminosità di ben 1.000 cd/mq. Una soluzione che garantisce quindi rapporti di contrasto di 1.000.000:1, quasi a livello degli attuali pannelli OLED.

panasonic newips 2 07 12 16 - Panasonic: nuovi LCD IPS con HDR e contrasto da OLED

Il traguardo è stato raggiunto grazie all’integrazione di un nuovo “filtro” che utilizza celle di modulazione della retroilluminazione, in aggiunta alle tradizionali celle a cristalli liquidi. Una soluzione che consente una gestione pixel per pixel dell’intensità della retroilluminazione. Al momento, la tecnologia risulta ancora molto costosa da produrre e verrà quindi per ora indirizzata al mercato professionale, con lo sviluppo di monitor HDR a risoluzione 4K Ultra HD broadcast e color correction fino a 55 pollici, monitor “medicali” fino a 31 pollici e display per applicazioni automotive fino a 12 pollici.

panasonic newips 3 07 12 16 - Panasonic: nuovi LCD IPS con HDR e contrasto da OLED

I pannelli LCD IPS di nuova generazione saranno prodotti in Giappone nelle linee 8,5G di Panasonic, che consentiranno in futuro la produzione di pannelli con diagonali fino a 100 pollici.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Panasonic Corporation

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X