Home » News » Audio » Xbox One: in arrivo il supporto a Dolby Atmos, TrueHD e DTS HD

Xbox One: in arrivo il supporto a Dolby Atmos, TrueHD e DTS HD

xboxone atmos evi 27 10 16 - Xbox One: in arrivo il supporto a Dolby Atmos, TrueHD e DTS HD
Le console di Microsoft Xbox One e Xbox One S (con drive Ultra HD Blu-ray e supporto HDR) riceveranno nei primi mesi del 2017 un nuovo aggiornamento firmware che abilitierà finalmente il supporto alle tracce in Dolby Atmos, Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio in btistream via HDMI. Se il supporto al Dolby Atmos è una novità assoluta per le console Xbox One, per qunato riguarda, invece, le tracce lossless Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, chi possiede un sinto-amplificatore o pre-processore audio-video compatibile potrà evitare la decodifica interna con conversione in PCM, affidando il compito direttamente all’elettronica dedicata del sinto-ampli o pre-processore.

xbox atmos update - Xbox One: in arrivo il supporto a Dolby Atmos, TrueHD e DTS HD

Rimane a questo punto da capire se l’aggiornamento includerà anche il supporto all’altra codifica “object based” DTS:X: considerando il supporto al bitstream HDMI del DTS-HD Master Audio, siamo piuttosto ottimisti,

In virtù di questo nuovo aggiornamento, che arriverà con il Windows 10 Creators Update, la console Xbox One S potrà finalmente rappresentare un’alternativa “completa” agli attuali lettori Samsung e Panasonic per la riproduzione dei film in Ultra HD Blu-ray.

Fonte: What Hi-Fi

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X