Home » News » Automotive » Apple rinuncia allo sviluppo dell’automobile

Apple rinuncia allo sviluppo dell’automobile

appleauto1 16 02 15 - Apple rinuncia allo sviluppo dell'automobile

Secondo quanto riportato dal’autorevole Bloomberg, i vertici Apple avrebbero accantonato definitivamente lo sviluppo di un’automobile “made in Cupertino”. Conosciuto con il nome “Titan”, il progetto è stato fortemente ridimensionato con centinaia di ingegneri riallocati in altre posizioni all’interno del gruppo. Costi industriali troppo elevati, fornitori di componenti non particolarmente entusiasti e tempi di sviluppo troppo lunghi sarebbero alla base di questa decisione.

appleauto2 16 02 15 - Apple rinuncia allo sviluppo dell'automobile

Titan dovrebbe ora diventare una piattaforma di guida autonoma, compatibile con tutto l’ecosistema “smart” dei dispositivi Apple, da rivendere poi a costruttori terzi. I vertici avrebbero, inoltre, imposto al team di sviluppo tempi stretti: tutto dovrà essere funzionante entro la fine del 2017 o le risorse verranno investite diversamente.

Insomma, se Apple è stata capace di rivoluzionare il mercato della musica portatile e della telefonia mobile con i suoi iPod e iPhone, spazzando via il “Walkman” di Sony o un colosso come Nokia, sembra che il mercato dell’automobile possa rimanere ben saldo tra le mani degli attuali costruttori ancora per molti decenni.

Fonte: Bloomberg

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X