Home » Articoli » Trinnov Altitude32: pre-processore audio-video iper evoluto

Trinnov Altitude32: pre-processore audio-video iper evoluto

Trinnov art2 27 06 16 - Trinnov Altitude32: pre-processore audio-video iper evoluto

Audiogamma, distributore esclusivo per l’Italia delle prestigiose elettroniche francesi Trinnov, ha presentato ufficialmente a Milano la serie di pre-processori audio-video Altitude32, nella splendida cornice della showroom On House, dove è stata allestita una sala home cinema in videoproiezione con sistema audio a 32 canali.

Trinnov art4 27 06 16 - Trinnov Altitude32: pre-processore audio-video iper evoluto

Per chi non lo sapesse, il Trinnov Altitude32, è un pre-processore audio-video modulare, basato su un’architettura “informatica” che prevede l’integrazione di un processore Intel Core i7, con 2GB di RAM e memoria a stato solido. Una scelta inusuale che consente un’ampia versatilità di utilizzo, configurazione e aggiornamenti.

altitude32 2 13 10 2014 - Trinnov Altitude32: pre-processore audio-video iper evoluto

Grazie all’elevata potenza di calcolo disponibile, gli ingegneri Trinnov hanno optato per soluzioni di calibrazione, decodifica ed elaborazione dei segnali audio proprietari, invece di affidarsi a chip DSP dedicati, sicuramente affidabili, ma anche molto più “rigidi” nelle applicazioni pratiche.

Trinnov art6 27 06 16 - Trinnov Altitude32: pre-processore audio-video iper evoluto

L’Altitude32 è, infatti, attualmente l’unico pre-processore compatibile Dolby Atmos fino a 32 canali, con campionamenti fino a 192 kHz / 24 bit per ogni canale, oltre a decodificare anche le tracce Auro3D e DTS:X (con l’aggiornamento che è stato rilasciato nelle scorse settimane).

Trinnov art5 27 06 16 - Trinnov Altitude32: pre-processore audio-video iper evoluto

L’approccio modulare consente, inoltre, di arrivare alla soluzione a 32 canali per passi, iniziando magari con l’acquisto della versione da 8, 16 canali o 24 canali e tutti aggiornabili alle versioni “intermedie”. Naturalmente, la versione “base” a 8 canali, non prevede il supporto alla decodifica audio 3D “a oggetti” (Dolby Atmos, Auro3D o DTS.X), mentre tutti modelli condividono lo stesso châssis e tutte le funzionalità distintive e proprietarie dedicate alla correzione e all’ottimizzazione acustica come il Trinnov Optimizer o il Trinnov Remapping.

Trinnov art3 27 06 16 - Trinnov Altitude32: pre-processore audio-video iper evoluto

La versatilità di configurazione è tale da consentire di intervenire canale per canale su ogni parametro (equalizzazione, delay, guadagno, polarità, latenza, bilanciamento) e di associare al sistema fino a 32 subwoofer attivi, tutti gestibili indipendentemente dal versatile e sofisticato bass-management. Per agevolare le fasi di calibrazione, Trinnov mette a disposizione un prestigioso microfono multipunto opzionale (acquistabile a 750 Euro), in grado di effettuare tutte le misurazioni sia dei diffusori che dell’ambiente. Tutte le misurazioni vengono poi proposte a schermo e sono scaricabili per gli eventuali interventi di un esperto di calibrazione acustica. L’unico limite attuale dei pre-processori Trinnov, riguarda le connessioni HDMI, ancora in versione 2.0 “draft” e quindi prive di supporto 4K Ultra HD con HDR e spazi colore estesi. Entro la fine del 2016 è previsto il rilascio di un aggiornamento hardware con ingressi e uscite HDMI 2.0a.

Dopo l’esauriente presentazione dell’Altitude32, siamo passati nella bellissima sala d’ascolto allestita per l’occasione, in configurazione 32 canali e con sistema di videoproiezione Full HD SIM2 Lumis. Abbiamo avuto modo di visionare una clip tratta dal Blu-ray di “Mad Max” con traccia originale in Dolby Atmos, una da “Gravity” sempre con Dolby Atmos originale inglese e una clip musicale in 7.1 rielaborata dal processore Trinnov a 32 canali. Davvero appaganti la separazione dei canali, il dettaglio e la sensazione di totale immersione del sistema, con un fronte anteriore in linea di trasmissione (compresi i subwoofer) di ottimo respiro e grande dinamica. Ci è risultato un po’ meno equilibrato il fronte posteriore, specie come timbrica e tenuta sulle basse frequenze, ma più che al pre-processore, la causa è da imputare a una soluzione diffusori / subwoofer meno prestigiosa rispetto al fronte principale.

Gli Altitude32 sono destinati a sale Home Theater decisamente Hi-End e, nonostante l’incredibile versatilità di calibrazione ed elaborazione, è richiesta (come sempre) la coerenza timbrica di tutti i diffusori e dei finali di potenza. I processori audio-video Trinnov Altitude32 sono disponibili in Italia a partire dai 19.900 Euro della versione 8 canali, fino ai 33.900 Euro della versione a 32 canali.

Per maggiori informazioni: Trinnov Altitude32

Fonte: Redazione

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X